Insegnanti

Antonio

Mi presento, sono Antonio, la passione per i cani è nata dai racconti di mio padre, un uomo che, avendo vissuto infanzia e adolescenza in campagna è cresciuto tra pastori tedeschi e cani da caccia.

Tuttavia dal trasferimento in paese, avvenuto prima che io nascessi,non volle più cani in casa, “sono un impegno e si soffre troppo quando se ne vanno…” diceva!

Crescendo, si alimentava in me il desiderio sempre più forte di avere uno o più cani, tanto che ne raccoglievo per strada uno a settimana per portarlo a casa (per la gioia dei miei genitori).

Il mio paese era ed è tutt’oggi pieno di randagi, mi piaceva andarli a trovare, portare loro cibo e coperte ed osservarli nella loro quotidianità, si comportavano in modo diverso da quello a cui ero abituato ad ascoltare dai racconti di mio padre, ed iniziai da lì ad imparare il loro linguaggio.

A 19 anni arrivò il tempo di andare via dalla mia amata Puglia per diventare un universitario a Perugia, dopo 2 anni di adattamento presi il mio primo Amstaff , Bart che è rimasto con me per 15 anni e mezzo ed è a lui che dedico il mio essere, oggi, un istruttore cinofilo qualificato ed aver fondato insieme a Cesare il DUE OMBRE DOG SCHOOL.

Susanna

Salve a tutti, io sono Susanna e mia madre ha sempre sostenuto che, quando mi portava in grembo, scalciavo come se avessi 4 gambe e c’aveva visto lungo!

Gattonando, circondata da cani, ho proseguito la mia crescita così, rimanendo sempre all’altezza dei loro occhi e del loro naso umido.

Della mia passione ne ho fatto un lavoro ed è stata la decisione più giusta che io abbia preso.

Comunicare con loro, comprendendoci, senza bisogno di “ordinare” ma semplicemente trovando un linguaggio giusto, mi ha reso la donna piena d’amore che sono oggi.

Voglio dedicare tutto questo a loro, a tutti i pelosi che fanno e faranno parte della mia vita, anche solo per il tempo di uno sguardo per strada.

Torna su